Avv. NORMA GIMONDI

Studio Legale

Avv. Norma Gimondi – Avv. Dante Abbondanza

                                 VIA SAN BENEDETTO N. 3  –  24122 BERGAMO  –  CELL. 0039-3355665413 –  FAX 035/270802
normagimondi@avvocatogimondi.it – normagimondi@bergamo.pecavvocati.it
d.abbondanza@bergamo.pecavvocati.it

 

DU2A7285
Avv. Norma GIMONDI

Siamo due professionisti[1] accomunati dal rigore morale, dalla passione per le materie giuridiche, dalla grande attenzione per i propri clienti e dall’elevato dinamismo, forti di competenze specifiche ed in grado di offrire un servizio sempre accurato, attento e puntuale ad ogni tipologia di cliente.

La nostra attività, giudiziale e stragiudiziale, si estende in tutta Italia e copre vaste aree del diritto: dal diritto bancario al diritto societario e commerciale, dalla responsabilità civile al diritto delle successioni, dal diritto dei servizi d’investimento al diritto fallimentare, al diritto dello sport, e non solo.

E’ consistente l’attività contenziosa e giudiziale presso il Tribunale di Bergamo, il Tribunale di Brescia, la Corte d’Appello di Brescia, il Tribunale di Milano e la Corte d’Appello di Milano.

Svolgiamo da diversi anni, tra le altre, una costante ed apprezzata attività di collaborazione con primari istituti di credito, società di leasing e di recupero crediti nei settori del diritto bancario e dei servizi di investimento.

In particolare, l’attività preponderante svolta nell’interesse di detti istituti e società si esplica: nel recupero crediti; nel promuovere azioni revocatorie ordinarie; nella difesa dalle azioni revocatorie fallimentari; nella difesa dalle azioni promosse da correntisti (in materia di anatocismo, usura, etc.) e da clienti-investitori; nei giudizi attivi e passivi aventi ad oggetto questioni attinenti, per lo più, alla materia civile, bancaria e finanziaria; nell’assistenza in arbitrati, procedimenti di mediazione ed innanzi all’Arbitro Bancario Finanziario (A.B.F.); nel rilascio di pareri.

Nell’ambito del contenzioso giudiziale, operiamo soprattutto avanti al Tribunale di Bergamo, al Tribunale di Brescia, alla Corte d’Appello di Brescia ed al Tribunale di Milano (e, con minor frequenza, avanti ad altri tribunali del Nord Italia: Tribunale di Verona, Tribunale di Vicenza, Tribunale di Torino, Tribunale di Parma, Tribunale di Varese, Tribunale di Bologna, etc.), in stretta sinergia con stimati consulenti tecnici.

Lo studio è anche attivo nell’ambito delle procedure concorsuali avendo prestato assistenza, tra l’altro, in concordati liquidatori o di continuità (cfr. Trib. Lecco, decreto 10 luglio 2015 in www.ilcaso.it).

L’avvocato Gimondi, inoltre, già giudice della Corte d’Appello Federale della Federazione Ciclistica Italiana, è arbitro iscritto all’albo dell’Unione Ciclistica Internazionale ed assiste atleti di livello internazionale e note società sportive in procedimenti avanti al Tribunale Arbitrale di Losanna.

__________________________________________________________________________________

[1] Avv. Norma Gimondi. Nata a Bergamo il 11.11.1970. Conseguimento diploma maturità scientifica presso il Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo nel luglio 1989. Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo la tesi in diritto penale commerciale dal titolo “L’ISVAP, ovvero l’Istituto di Sorveglianza e Vigilanza della Assicurazioni Private, ed i reati nel settore assicurativo” con il prof. A. Bartulli, votazione 107/110. Abilitazione all’esercizio professionale conseguita presso la Corte d’Appello di Brescia. Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bergamo nel 2000 (iscrizione n. 865). Legale del Banco di Brescia dal 2005 sino alla sua fusione con la Banca Popolare di Bergamo in UBI.

Avv. Dante Abbondanza. Nato a Bergamo il 11.4.1965 ed ivi residente. Conseguimento diploma maturità classica presso il Liceo “Decio Celeri” di Lovere (Bg) nel luglio 1983. Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo la tesi in diritto bancario dal titolo “Il trasferimento di azienda bancaria” con il prof. Giuseppe Benedetto Portale. Abilitazione all’esercizio professionale conseguita presso la Corte d’Appello di Brescia. Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bergamo in data 23.11.1993 (iscrizione n. 441). Legale del Banco BPM S.p.a. (già Banco Popolare Soc. Coop. e già Credito Bergamasco S.p.a.) con sede legale in Milano, Piazza Filippo Meda n. 4.

 

Annunci